Principali servizi per disinfezione da Covid-19
Disinfezione ad Ozono
Emergenza Covid-19
La cura e l’igiene degli ambienti sono ora più che mai fondamentali per la salute pubblica. La sanificazione in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio.
Le autorità, fra le 13 misure per contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, hanno individuato la sanificazione periodica dei locali.Consigliamo di programmare servizi di disinfezione ad intervalli regolari, da effettuarsi tutto l’anno, per alterare la catena infettiva e ridurre drasticamente il pericolo di contagio.
Decreto Cura Italia – Credito d’imposta sanificazione
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.
Dettagli:
L’ozono è un gas naturale con proprietà uniche, ben 2000 volte più potente di qualsiasi disinfettante naturale. L’ozono neutralizza agenti patogeni tridimensionalmente perché si diffonde invisibilmente nell’aria ma essendo più pesante disinfetta superfici e penetra nei tessuti. Sanifica e igienizza persino l’aria e l’acqua. Non lascia residui perché dopo pochi minuti le sue molecole si scindono trasformandosi in ossigeno. L’ozono disinfetta naturalmente e in modo efficace fino al 98,99% delle superfici e dell’aria.
L’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità con protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996 riconosce l’ozono presidio naturale per la sanificazione degli ambienti contaminati da batteri, virus spore, muffe e infestati da acari e insetti.
Questo servizio ci permette di garantire locali e superfici disinfettate in maniera più sicura ed efficiente rispetto al normale utilizzo di disinfettanti chimici.
Il sistema di disinfezione e sanificazione ecologico in grado di depurare, sanificare, disinfettare e deodorare ambienti e superfici tra i quali:
- Hotel;
- Studi medici e Cliniche (settore medicale);
- Auto e bus, servizi di trasporto: abitacoli;
- Industria alimentare: superfici e attrezzatura;
- Università Scuole per l’infanzia e asili nido;
- Ristoranti e bar;
- Farmacie;
- Centri Commerciali;
- Uffici e Studi;
Nebulizzazione
I nebulizzatori professionali sono dotati di carrellatura per una movimentazione più agevole. Sono in grado di nebulizzare efficacemente detergenti industriali, disinfettanti professionali. L’utilizzo di lance e accessori li rende perfetti per soddisfare esigenze lavorative differenti. Grazie all’utilizzo di detergenti, disinfettanti o disinfestanti, i nebulizzatori schiumogeni sono ideali per qualsiasi luogo
La sanitizzazione con nebulizzazione di perossido di idrogeno e ioni d’argento è tra quelle che si fa preferire per la sicura efficacia, sperimentata in Italia già nel 2011 dall’AUSL di Bologna sui blocchi operatòri degli ospedali Maggiore di Bologna e Costa di Porretta Terme. Nel poster che l’azienda sanitaria presentò lo stesso anno a Roma, nella XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, era scritto che “l’obiettivo della sperimentazione è stato valutare l’efficacia di detto sistema associato ai classici sistemi di sanificazione con detergenza o per quelle situazioni di emergenza che richiedono una disinfezione ambientale immediata”; ed inoltre che i risultati ottenuti dimostrarono “la completa e avvenuta decontaminazione dei punti critici”.
Molti docenti e studi universitari hanno confermato la validità di questo procedimento, segnalandone la totale biodegradabilità, la possibilità di trattare locali pur molto ampi e l’efficacia anche sui tessuti in uso dalle persone e negli ambienti.
Descrizione del servizio:
L’intervento si articola in tre fasi:
- Prima fase: nebulizzazione ambientale con apposito strumento (ULV) e apposito disinfettante registrato contro Coronavirus, per distruggere batteri e
- Seconda fase: nebulizzazione manuale di apposito disinfettante a base alcolica su tutte le superfici di appoggio.
- Terza e ultima fase: disinfezione di tutti gli ambienti con apposito ULV e sanificante a base di acqua ossigenata 130vol. 0,5% a normativa n° 5443 del 22/02/20 emanata dal ministero della salute registrazione del prodotto 24/03/20.
In particolare si sottolinea che il trattamento viene eseguito secondo quanto indicato nella circolare del ministero della Salute sulla prevenzione della trasmissione da nuovo coronavirus Covid – 19.
Disinfezione
Disinfezione Da Microrganismi Patogeni
La disinfezione e la sanificazione ambientale è l’insieme delle operazioni necessarie ad eliminare i microrganismi patogeni presenti negli ambienti, oggetti ed arredi di uso comune che quotidianamente e solitamente vengono contaminati.
Gli agenti patogeni, come la Legionella pneumophila , direttamente o indirettamente, trasmettono le malattie agli organismi sani.
Quindi la disinfezione è uno dei trattamenti utili per la prevenzione delle malattie infettive, agisce sull’eliminazione dei microbi (batteri, germi) che inquinano gli ambienti interni e l’aria circostante, attraverso virus , schizomiceti, muffe e lieviti.
Nell’ambiente esterno la disinfezione avviene in modo del tutto naturale attraverso i raggi ultravioletti emanati dal sole che fungono da disinfettante.
La disinfezione e sanificazione ambientale prevede la distribuzione di prodotti disinfettanti per mezzo di attrezzature specifiche e viene eseguita in tre fasi fondamentali.
La prima fase prevede la pulizia meccanica, che deve essere eseguita asportando quanto più sporco e detriti, i quali inglobano gli agenti patogeni. Una pulizia ben eseguita può ridurre la carica infettante del 90%. L’utilizzo di detergenti, agevola l’eliminazione dello sporco agendo sulla tensione superficiale che lo fà aderire sulle superfici, facilitandone di conseguenza l’asportazione.Nella seconda fase si procede, alla disinfezione, tramite l’utilizzo di prodotti chimici idonei al tipo di sporco, superficie, e agente patogeno da trattare. La terza fase, di conseguenza, prevede un accurato risciaquo per l’eliminazione di ogni traccia e residuo del disinfettante utilizzato.
La disinfezione viene effettuata con prodotti e mezzi idonei:
- Aerosolizzatori
- Ultra Basso Volume (ULV)
- Nebulizzatori
- Atomizzatori
- Microirroratori
- Genaratori di Ozono
- Irroratrici
In genere le disinfezioni si effettuano nei posti frequentati da una moltitudine di persone.
I luoghi più a rischio sono:
– Case di Riposo e Ospedali
– Asili e Scuole
– Carceri
– Banche e Uffici Pubblici
– Palestre e Centri Sportivi
– Hotel
– Uffici
– Nelle nostre case