Servizi alla Persona

ASSISTENZA RESIDENZIALE PER ANZIANI

anziani

Da molti anni operiamo nel mondo dell’assistenza alle persone anziane. Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di proporre soluzioni adeguate alle esigenze e alle scelte dei nostri Ospiti e delle loro famiglie. Il nostro obiettivo è fornire un servizio di Assistenza Residenziale per Anziani in grado di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite degli Ospiti dando risposte alle loro necessità, misurandoci continuamente con i loro reali bisogni. La qualità e professionalità del nostro lavoro permette di offrire un grande sollievo anche ai familiari, conferendo loro la certezza che i propri cari siano costantemente seguiti in modo adeguato.

ASSISTENZA RESIDENZIALE DISABILI

assistenza-disabili

Il nostro personale specializzato offre servizi residenziale socio sanitari per persone con disabilità, con gravi limitazioni di autonomia sia fisiche che mentali, nella cui valutazione multidimensionale risulti comunque inequivocabile l’impossibilità dell’assistenza domiciliare.

Siamo in grado di assicurare assistenza ed erogazione di prestazioni sanitarie fini al recupero funzionale di persone prevalentemente non autosufficienti, con possibilità di ulteriore articolazione dei nuclei in sezioni specifiche in grado di rispondere ai particolari bisogni degli utenti.

SERVIZI INFERMIERISTICI

Senza-titolo-2-Recuperato

Nelle strutture presso cui operiamo siamo in grado di assicurare servizi infiermeristici uniformati alle best pratices ed agli SLA di più alto profilo.
La formazione del personale infermieristico è la nostra priorità e viene curata costantemente con aggiornamenti continui e formazione on site permanente.
Alcune delle prestazioni infermieristiche erogate sono:

Misurazione rapida della glicemia e delle urine:
Effettuare con una semplice goccia di sangue capillare l’analisi del glucosio presente nel sangue tendenzialmente eseguita o a digiuno o post-prandiale( 2h dopo i pasti).
L’analisi immediata delle urine tramite l’uso di uno stick che rileva 11 dati (glucosio, chetoni, emoglobina, urobilinogeno ecc.…).

Iniezioni intramuscolari, iniezioni sottocutanee e fleboclisi:
Somministrazione della terapia prescritta dallo Specialista (sotto-cutanea, intramuscolo ed endovenosa). L’infermiere, attenendosi alla prescrizione medica, potrà effettuare la somministrazione dei farmaci prescritti.

Il farmaco deve essere portato dal paziente.

Medicazioni semplici e complesse:
Semplici (post-operatorie integre).
Complesse (medicazioni post-operatorie non integre, piaghe da decubito, piaghe vascolari, ustioni).
L’infermiere ha la possibilità di eseguire le medicazioni, di seguirle nel tempo o di concordare una strategia di automedicazione accordandosi per i tempi e le modalità.

Il paziente dovrà portare il materiale per la medicazione stessa.

Rilevazione dei parametri vitali:
Come ad esempio la pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, temperatura corporea, peso corporeo, indice di massa corporea.

Rimozione di punti di sutura:
Si esegue la rimozione di punti di sutura su ferite post chirurgiche.

Educazione all’autogestione e somministrazione della terapia insulinica:
Una gestione corretta della somministrazione è fondamentale per un trattamento insulinico efficace. La formazione dovrebbe sottolineare l’importanza della nutrizione corretta, della terapia orale e dell’attività fisica per incrementare la sensibilità dell’insulina. L’infermiere lavora a stretto contatto con gli assistiti ed i loro famigliari per indirizzarli verso uno stile di vita corretto e verso l’auto-cura.

GESTIONE MENSA E REFETTORIO

mensa

A completamento del pacchetto assistenziale offerto dalla Pilò, non poteva mancare la gestione del servizio mensa e refettorio per il quale possiamo mettere in campo esperienza e competenza acquisita nei trent’anni di attività. Su queste basi, siamo in grado di garantire la miglior resa a fronte della più equa retribuzione della giornata alimentare.